VinoPrima Vendemmia

El Vin de Sandro Passito

El Vin de Sandro Passito

El Vin de Sandro Passito

L’Azienda Sandrin mantiene uno stretto contatto con la storia vitivinicola delle generazioni passate e per questo si dedica alla riscoperta di prodotti tradizionali. Ha portato nuovamente sulle tavole un prodotto delizioso ormai dimenticato, che racconta le origini e le tradizioni del territorio, il Passito.

Download

Descrizione

Colore: giallo dorato
Profumo: intenso dalla frutta matura apassita all’albicocca, al fico maturo
Sapore: caldo, delicato ma deciso
Vitigno: glera
Provenienza: zona collinare di Valdobbiadene
Esposizione vigneti: da sud-est a sud-ovest
Superficie: selezione su circa 3 ettari
Altimetria: circa 215 m. slm
Sistema di allevamento: sjlvotz
Densità: dalle 2800 alle 3200 viti per ettaro
Età media vigneti: circa 40 anni
Resa media per ettaro: 13000 kg
Epoca di raccolta delle uve: inizio - metà settembre
Gradazione: 14% volume
Zuccheri residui: 22 g/l

Torchiatura delle uve fatte appassire in soffitta per 6-8 mesi con una resa finale del 10%.Fermentazione a temperature controllate a 18°C fatta avvenire in vetro scolmo molto lentamente per quasi un anno, dopo previo travaso a fine fermentazione. Il passito viene conservato in recipienti di legno e acciaio e imbottigliato senza aggiunta di solfiti e non filtrato dopo 4 anni dalla vendemmia.

 

Suggerimenti

Il contenuto zuccherino e l’importante grado alcolico uniti alla complessità dei profumi di mandorla tostata e frutta essiccata e appassita lo rendono ideale Vino da meditazione, da solo o accompagnato con cioccolato, crostate e focacce.

Versioni

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK